Scatta! non è solo un invito a sperimentare il mondo della fotografia nel modo più ovvio, quello di prendere la macchina fotografica in mano e scattare, ma anche il titolo di un buon libro per chi vuole avvicinarsi al mestiere del fotografo.
“Scatta! La tecnica, gli strumenti e le strategie dei professionisti” scritto da Riccardo Meggiato e pubblicato da Hoepli nel 2013, ma è ancora attualissimo e pieno di consigli preziosi.
“Scatta! La tecnica, gli strumenti e le strategie dei professionisti” scritto da Riccardo Meggiato e pubblicato da Hoepli, libro pubblicato qualche anno fa, risale infatti al 2013, ma è ancora attualissimo e pieno di consigli preziosi.
Ovviamente, non è la bacchetta magica che ti fa diventare fotografo professionista dalla mattina alla sera: per quello infatti, ci vuole tempo, dedizione e tanto impegno (cosa che viene ripetuta anche nelle pagine del libro). Scatta! La tecnica, gli strumenti e le strategie dei professionisti” diventa sicuramente una buona fonte di trucchi e suggerimenti per chi lo legge.
Un libro consigliato del mio insegnante di fotografia come prima lettura da fare appena finito il corso, per approcciarmi con il mondo della fotografia professionista.
E in effetti devo dire che non delude le aspettative.
Come è strutturato il libro?
Il libro, conta 257 pagine suddivise in 11 capitoli.
Nei primi capitoli, parte dai i ferri del mestiere, dal corpo macchina ai vari tipi di obbiettivi, agli accessori del pc, ai software per fare editing (Forse questa è la parte che soffre di più la datazione del libro).
Con lo scorrere delle pagine entriamo nel mondo dello shooting professionale: come trovare le location idonee sia all’aperto che al chiuso, come sfruttare la luce naturale o quella di un flash da studio, come rapportarsi con le modelle o come creare una staff di validi collaboratori da portare sul set, e soprattutto il passaggio più importante, trovare i clienti disposti a pagare per il nostro lavoro e come comportarsi con loro.
Molto interessante anche la sezione “Scatto D’autore” presente tra un capitolo e l’altro, in cui dei fotografi professionisti che ci raccontano come è nato lo scatto che ci viene proposto.
Una curiosità. Tra gli Autori troviamo anche Settimio Benedusi, uno dei migliori fotografi italiani in circolazione in questo momento, che ci racconta uno scatto del calendario Palagini 2012. Tra le righe ci aiuta a capire come basta davvero poco per ottenere un scatto fantastico, senza la necessità di effettuare infiniti ritocchi in post-produzione.
E’ possibile comprare il libro nei principali store online e in libreria ad un prezzo del tutto accessibile.
Per qualsiasi info potete scrivermi tramite il modulo presente nella pagina dei contatti.